Non è la trasmissione di Sky ma il format è lo stesso ed anche nel 2016 i Giovani Industriali di Como hanno proposto X Student, che insegna agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori comasche a sostenere un colloquio di lavoro.
Quest’anno, come ampiamente previsto, i numeri sono raddoppiati. Le scuole da tre sono passate a sei: all’edizione 2015/2016 hanno aderito il Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco, il Liceo Scientifico Giovio di Como, la Magistri Cumacini di Como, il Liceo Jean Monnet di Mariano Comense, il Setificio di Como ed il Liceo Classico Volta di Como. E gli studenti sono passati da 264 a 400 suddivisi in ben 19 classi. Ampio anche il numero dei giudici – imprenditori, ben 23, che hanno incontrato gli studenti nei mesi scorsi.
Dopo le selezioni, mercoledì 27 sarà la volta della finale con 19 studenti, un finalista per ogni classe, che si contenderanno la vittoria. I candidati dovranno partecipare al colloquio per una posizione di tipo commerciale di un’azienda ignota e dovranno, inoltre, preparare in anticipo un prodotto scelto da loro di qualsiasi natura da “vendere” ai giudici. In palio sono previste visite in aziende prestigiose italiane con il Gruppo Giovani Industriali di Como e un premio tecnologico.