Sono stati resi noti i nomi dei 12 finalisti del Woolmark Prize, il premio internazionale della creazione. I 12 creatori si affronteranno in occasione delle sue due finali internazionali, maschile e femminile, che si terranno rispettivamente a Firenze a gennaio e a New York a febbraio.
L’International Woolmark Prize 2015-16 è stato preceduto da sei finali regionali, per l’Asia, l’Australia, le isole britanniche, l’Europa, gli USA e la zona India, Pakistan e Medio-Oriente. I vincitori di ogni zona si affronteranno dunque durante le finali maschili e femminili.
La finale maschile vedrà affrontarsi Munsoo Kwon (Asia), P.Johnson (Australia), Agi & Sam (isole britanniche), Jonathan Christopher (Europa), Suketdhir (India, Pakistan e Medio-Oriente) e Siki Im (USA).
La competizione femminile invece vedrà scontrarsi J Koo (Asia), Bianca Spender (Australia), Teatum Jones (isole britanniche), Nanna van Blaaderen (Europa), Taller Marmo (India, Pakistan e Medio-Oriente) e Tanya Taylor (USA).
I due vincitori si aggiudicheranno ognuno la somma di 100.000 dollari australiani e vedranno le loro creazioni commercializzate presso Harvey Nichols (Londra), 10 Corso Como (Milano, Pechino e Shanghai),Matchesfashion.com e Mytheresa.com (online), Saks Fifth Avenue (New York), Joyce (Cina), Boutique 1 (Emirati Arabi Uniti) o ancora David Jones (Australia).