Sanna Schubert, studentessa tedesca di Polimoda, ha vinto il premio Rebelpin-Fashion di ACTE, consegnato durante la Settimana della moda di Berlino.
L’obiettivo del concorso è quello di promuovere giovani designer in tutta Europa, fornendo loro una piattaforma per potenziare il proprio marchio. Nei mesi scorsi sono arrivate più di 30 candidature, provenienti da tutta Europa. Tra queste, una giuria professionale ha selezionato 10 finalisti suddivisi fra cinque finalisti nella categoria studenti e cinque finalisti nella categoria imprenditori. La giuria ha infine selezionato i due vincitori del concorso ai quali è stato aggiunto un vincitore secondo le preferenze del pubblico, che ha avuto accesso alla votazione direttamente sul sito web di Acte.
Sono stati premiati quindi la tedesca di nascita ma italiana di formazione Sanna Schubert per la categoria “Studenti” (2.500 euro), lo svedese creatore del marchio Hi on Life Malin Busck per la categoria “Imprenditore” (5.000 euro) e la studentessa spagnola Julia Velázquez, scelta dal pubblico (1.000 euro).
Per l’Italia era presente Daniela Toccafondi, assessore alle Attività Produttive del Comune di Prato e vicepresidente di Acte. In giuria invece la stilista Fiorentina Vivilla Zampini e Jacopo Silei di Cna Firenze Metropolitana, Daniel Perez (Desigual, Spagna), Ines Marques (Adalberto Company, Portogallo), Malgorzata Czudak (Accademie of fine Arts Polonia) e Anna Appelqvist (Gina Tricot, Svezia).