Visti in fiera/Tollegno1900: ancora sostenibilità

Un’altra dichiarazione d’amore alla sostenibilità da parte di Tollegno 1900 con la collezione per la prossima stagione fredda presentata a Milano Unica, collezione che presenta una nuova linea con cashmere rigenerato fino al 100% secondo la filosofia No Waste, che l’azienda sta pensando di estendere anche ad altre fibre.

Ma sostenibilità è sinonimo di bellezza per Tollegno: a rendere contemporanea ed accattivante la collezione è lo sviluppo di nuove fantasie e colori frutto della reinterpretazione degli stili del secolo scorso conservati nell’archivio storico di Tollegno 1900.

Tollegno cerca di incontrare le necessità dei consumatori che sono principalmente naturalità, comodità, performance, semplicità d’utilizzo ed un tocco di glam. Macro-galles arricchiti dall’aggiunta di fili decorativi, spine di pesce, corde rotte realizzate con ricchezza nei colori melange multicolor; nuovi damiè dall’aspetto raffinato, costruiti con filati multi-colorati, e dalla mano pregiata grazie all’attento mix di fibre prestigiose e lane finissime.

Capitolo di valore è inoltre quello del finissaggio, che enfatizza gli aspetti lussuosi di un prodotto e gli conferisce un aspetto moderno e pieno, frutto di lavorazioni drap e spazzolino che regalano una nuova immagine anche ai tessuti più classici.

A rendere possibile la revisione della classicità in chiave contemporanea è inoltre l’ampio uso di filati elasticizzati che ha permesso di implementare la gamma di tessuti con migliori performance e comfort. In particolare sono proprio i tessuti 3D Wool a rappresentare al meglio la filosofia “Dynamic, Daily, Different”: realizzati in lana elasticizzata mono o bi-stretch, perfetti per capi eleganti, confortevoli, distintivi, sartoriali per DNA grazie alla possibilità di acquistare tagli “ready to make” così da realizzare abiti su misura. “Oggi questa proposta – spiegano da Tollegno 1900 – rappresenta circa il 60% della nostra offerta che viene presentata nella collezione della prossima stagione fredda in fantasie ed uniti tinto filo e pezza. Il grande successo di questa linea ci permette di fornire un ampio servizio di stock-service articolato in 56 varianti studiate per la realizzazioni di capi per tutte le stagioni”.

La collezione A/I 2020/21 si articola in tre linee: Tollegno 1900, The Rainmaker e Tollegno Luxury. Tollegno 1900 riunisce la maggior parte degli abiti e delle giacche fantasia, oltre che tutti gli uniti e falsi-uniti elasticizzati ed i basici in pura. The Rainmaker presenta tessuti tecnici ma formali, adatti all’outwear moderno e contemporaneo che non dimentica però il DNA laniero dell’azienda. Tollegno Luxury raccoglie cashmere, lane pregiate e camelhair selezionati dai maggiori players del panorama della moda mondiale.

Nel segno dell’eccellenza infine due new entry: una speciale capsule collection affidata al pregiato filato Harmony (100% extrafine merino) per la realizzazione di tessuti per cappotti elasticizzati e dall’aspetto simile al tessuto a maglia, e l’inserimento della fibra Camelhair usata per giacche e cappotti dalle strutture inusuali.

Condividi articolo