Da un lato il tessuto, dall’altro il filato: per Tollegno 1900 il febbraio fieristico è stato come sempre diviso su due fronti, tra Milano Unica e Pitti Filati.
3Dwool è stato il protagonista a Milano, confermandosi ambasciatore del brand e testimonial della collezione abbinando estetica, performance e comodità. “La divisione R&S si è mossa nello sviluppare la nuova collezione, concentrando gli sforzi nel migliorare e implementare il grado di elasticità, la resistenza e il recupero delle pieghe” dicono a Tollegno 1900.
Colori e disegni classici da un lato, disegnature impattanti e tonalità strong dall’altro per declinare la PE 23 uomo e quella donna, con 3Dwool a fare da collante.
ECOllection è invece andata in scena alla Fortezza da Basso di Firenze per Pitti Filati, con un book che fa di quattro filati dal forte connotato green i protagonisti . E’ la collezione più sustainable dell’azienda, destinata ad andare anche “oltre” la PE 23.
“I filati di ECOllection possono essere valorizzati appieno – spiegano da Tollegno 1900 – grazie al Book, un vademecum da utilizzare come ispirazione. Per ogni filato abbiamo delineato le sue caratteristiche, affiancate da un focus stilistico, una selezione di punti con la relativa spiegazione e la palette colori. E’ una dichiarazione d’amore alla Lana Merino Extrafine nella sua variante RWS e una celebrazione del pregio di alcuni filati naturali come il Lino European Flax certified e il cotone organico”.
Si chiamano “Biolino”, “Flaxi”, “Icewool RWS” e “Woolcot Bio” i quattro filati che scandiscono la collezione, completata da una serie di filati già presentati nello scorso inverno e proposti nella loro versione più light.