Con l’ultima edizione di Filo si è praticamente concluso il processo di fusione targato Südwolle Group Italia, con la nuova realtà che si è presentata a Milano senza i volti storici della filatura biellese ed anche pratese e veneta.
Il nuovo corso passa anche dalla pubblicazione di un notiziario , Ecobalance, che traccia i contorni della sostenibilità in tutte le aziende di Südwolle Group nel mondo: buone pratiche, investimenti, migliorie tecnologiche ed economia circolare citati senza filtri e con la massima onestà.
E’ il caso dei dati oggettivi, pubblicati con grafici e spiegazioni anche quando il risultato non è ancora in linea con gli obiettivi previsti. Le performance sono disaggregate in base ai vari prodotti e agli impianti in cui sono lavorati: filature pettinate in Bulgaria, Cina, Polonia e Romania, filatura Airjet in Cina, tintorie in Germania, Italia e Cina, tintoria e trattamento in Germania e trattamento lana in Cina.
Il quadro che emerge sulla tintoria biellese è di un aumento dei consumi di acqua per un cambiamento nei processi di preparazione dovuto alla richiesta di nuovi articoli. Migliori i dati delle filature pettinate, con un calo del consumo energetico grazie a luci a LED, mentre il consumo energetico aumentato nella tintoria di Biella è dovuto all’aggiunta di quattro unità operative