Dopo una prima esperienza assai positiva Mantero Seta è tornata a Milano Unica proseguendo così il percorso verso gli obiettivi del prossimo triennio: innovazione, diversificazione, investimenti.
La filosofia azienda, chiamata Mantero Respect, prevede come valori la sostenibilità energetica e finanziaria, l’inclusività e il rispetto delle persone e dell’ambiente: con questi principi Mantero ha presentato le collezioni di tessuti femminili, ma adatti anche al maschile, sia per il segmento Premium, con una proposta dedicata alla stampa e una allo jacquard, che in quello Luxury.
Quest’ultima si articola in tre macroaree: “Pour vivre heureux vivons cachés” è il motto della tendenza Quiet Luxury (una selezione di tessuti con superfici 3D, strutturate e dotate di proprietà protettive e termoregolatrici, con palette colori ricca di tonalità avorio, lilla, blu, grigio, antracite, terracotta e verde pallido).
La seconda categoria ha un’estetica più latina: tessuti arricciati, cloqué, con dettagli pizzo e ricami e un lurex serale ispirato al flamenco. Guarda anche alla New Black Vanguard, con richiami alle tendenze africane.
La terza categoria prende ispirazione dal brutalismo contemporaneo e dal grunge anni ’90, con denim 3D, nylon leggerissimi con lamine effetto muta e pigmenti fluo. I colori sono blu notte, grigi e sabbia, gialli acidi, terracotta e rosa ciclamino.
“Il nostro successo – dice il presidente Franco Mantero (nella foto) – si fonda sulla creatività dell’ampia gamma di prodotti offerti. La nostra strategia è avere il coraggio di pensare fuori dagli schemi e ragionare sempre più sull’innovazione di prodotto. Stiamo potenziando il reparto di stampa con nuove tecnologie e investendo in figure altamente specializzate, in formazione avanzata e nei miglioramenti degli impianti. Il 2023 è stato un anno importante, nonostante le prospettive di una leggera flessione nel mercato, e continuiamo a lavorare per mantenere risultati eccellenti”