Visti in fiera – Manteco da 100 e lode

C’è anche Manteco, unica azienda produttrice di tessuti, tra le prime cento aziende italiane leader dell’innovazione secondo il Corriere della Sera, che ha pubblicato la classifica delle 130 Top.

Per l’azienda pratese, appena uscita dalla doppia esperienza fieristica a Milano Unica e Première Vision si tratta di un ulteriore riconoscimento in un periodo contrassegnato da tanti premi. In questo caso il posto assegnatole, proprio il 100′, davanti ad aziende del settore moda come OVS e Tod’s, fa seguito all’iniziativa messa in atto a Milano Unica, dove Manteco ha allestito una Experience Area (nella foto) per mostrare a clienti e visitatori l’arte delle armature tessili.

Accanto allo stand è stato proposto un viaggio interattivo e immersivo per far scoprire la storia e l’evoluzione della tessitura nel corso dei secoli, entrando nel mondo della trama e dell’ordito. Con la supervisione di tecnici tessili i visitatori hanno “messo le mani sul telaio”, creando con le proprie mani alcuni degli intrecci che Manteco utilizza regolarmente nelle sue collezioni.

Un microscopio ha poi permesso di entrare nelle armature per sezionarle e dividere i vari fili. Intanto a fianco sono state presentate le collezioni SS26, con un focus su lino e fibre naturali certificate. Tra le novità, portate sette giorni dopo anche a Première Vision, ci sono la collezione “Elementi”, ispirata a forme, colori e texture della natura, “Eclisse Fermo”, una nuova versione del tessuto in misto lino di Manteco, privo di elastan e l’aggiornamento della collezione “UP”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini