Visti in fiera – L'intensa ricerca di Monticolor

Nell’autunno – inverno 2022/23 di Monticolor c’è tutta la ricerca tessile dell’azienda bresciana, che a Pitti Filati ha lanciato nuovi prodotti, fra i quali i cotone-lana, i primi base cotoniera con doppia certificazione di sostenibilità e eticità.

Il prezioso slancio digitale accelerato durante il lockdown è tornata innata la necessità di “sentire” la vita reale, toccando con mano la fisicità della materia. La gamma Colors for Life si arricchisce della  certificazione RWS (Responsible Wool Standard), grazie all’adozione della lana proveniente da allevamenti gestiti in modo responsabile e nel rispetto di stringenti criteri no-cruelty.

I tre nuovi filati in cotone-lana, i primi di questa categoria con la doppia certificazione GOTS e RWS sono Bonwool, Goodwool e Bio Liner, rispettivamente 85% cotone biologico e 15% lana merino il primo e 80% cotone biologico e 20% lana Merino gli altri due.

La punta più evoluta della ricerca di Monticolor ha invece portato a Naturplus, il filato in 60% poliestere riciclato da recupero post-consumo di PET derivante da bottiglie di plastica e 40% di Lyocell, ottenuto dagli alberi d’eucalipto attraverso un processo di produzione a ciclo chiuso.

Condividi articolo