Guarda al futuro la collezione SS23 di Filpucci, che a Pitti Filati ha espresso questo concetto anche grazie ad una sorta di stand digitale, con una presentazione virtuale. Il tema scelto è The young age, con un richiamo alla nuova era che ci attende, dopo anni difficili.
Filpucci ha realizzato a Pitti Filati uno stand caratterizzato da tecnologie digitali: una serie di capi e accessori visibili ma indossati da avatar.
Sportswear, vintage e natura le linee guida della collezione, ma trova spazio anche l’aguglieria, che nel 2021 ha avuto una crescita del 30%. Per la SS23 tutti gli articoli sono nuovi, realizzati con materiali certificati e di origine controllata.
Fa capolino il cupro e viene inserito in collezione il Seaqual, un poliestere riciclato 100% post consumer utilizzando plastica raccolta nei mari. Altra novità è l’utilizzo di SeaCell, una fibra 100% biodegradabile realizzata utilizzando alghe del mare del Nord.
Sostenibile anche la tintura grazie al progetto “Le Cinque Terre”, che utilizza la tecnologia Ecoprint, un sistema basato su pigmenti inorganici, chiamati OXI, ottenuti dal riciclo di materiali ferrosi.
Questi pigmenti sono ancorati al filato grazie a un polimero bio-based, prodotto utilizzando anche materia prima proveniente da fonti rinnovabili.