Fine Breeze

Visti in fiera – L'eden di Monticolor

Richiami al Giardino dell’Eden e a una visione paradisiaca della natura nella collezione Primavera/Estate 2025 di Monticolor, presentata nella Firenze di Botticelli in occasione di Pitti Filati.

Con Matteo Lanza e Marie Nardi, volti giovani dell’azienda, a spiegare i contenuti della collezione l’attenzione si è concentrata anche sull’ingresso di Monticolor in Re-Verso come partner esclusivo per lo sviluppo di filati a base di cotone ricavati da ritagli di maglia pre-consumer al fine di rigenerarli per il settore della moda.

Un passo in avanti in ottica di sostenibilità ma anche di qualità del prodotto, tra risparmio di energia, acqua e riduzione delle emissioni di CO2 ma anche collaborazione ed appartenenza ad un gruppo virtuoso di aziende. Per garantire la sostenibilità dei nuovi fili sviluppati con Re-Verso è stato avviato il processo per ottenere il Life Cycle Assessment.

La collezione è sviluppa su tre temi: Garden of Eden (trafori, pizzi, trasparenze e intrecci) con Terra, il primo filato sviluppato in collaborazione con la filiera Re-Verso, Vimine e Organza; Plastered Shapes, con Stringa e Strafilo evoluti in Biostringa e Biostrafilo grazie a nuovo cotone biologico certificato; e Venus Reborn, con filati freschi e leggeri, sottili come reti da pescatore dai colori marini. Tra questi
Fine Breeze (nella foto) a fibra lunga biologico certificato.

Condividi articolo