Po.In.Tex Biella

Visti in fiera – Klopman e Po.In.Tex a Techtextil

Da una parte un’azienda, dall’altra un cluster in appoggio alle aziende: Techtextil 2024 ha avuto sicuramente obiettivi diversi per Klopman e Po.in.tex ma per entrambi gli spunti sono stati interessanti e positivi.

Kloman e TDV Industries  hanno presentato l’ultima innovazione del Gruppo, il progetto We-Ar Circular, un concetto completamente circolare che offre tessuti multifibra realizzati con indumenti riciclati post-consumo.

Il progetto è già su scala industriale e consente di mettere sul mercato quattro diversi tessuti, 65/35 poliestere-cotone o ricchi di cotone. In collezione a Francoforte anche la nuova gamma di tessuti elasticizzati con proprietà protettive avanzate.

Po.in.tex, il polo di innovazione tessile di Città Studi, ha invece condiviso alcuni momenti con le aziende associate presenti (Aigle, Anthea, Bianco, Bonino Carding Machines, DBT Fibre, Filidea, Filmar, Novurania, Stamperia Alicese, Suedwolle Group, Technofabric, Tecnomeccanica Biellese e Zanolo) e ha promosso i tre progetti a cui sta partecipando attivamente: Transitions, SEISMEC e RegioGreenTex.

In più ha partecipato ai tour organizzati da Textile ETP e incontrato i colleghi dell’associazione europea Eu-Textile 2030, di cui è tra i soci fondatori (nella foto alcune delegate).

Condividi articolo