Risparmio di cotone e meno spreco di acqua: nel mondo dell’abbigliamento e del denim in particolare sono due obiettivi più che mai attuali nell’ottica della sostenibilità ma anche delle spese da ottimizzare.
E’ stata quindi seguita con molta attenzione la presentazione che Itema ha fatto a Denim Première Vision del proprio dispositivo meccatronico iSAVER che, unico nel settore, consente ai tessitori di denim di risparmiare fino a 1.000 Kg di cotone per telaio all’anno ed evitare lo spreco di circa 20 milioni di litri di acqua.
Questa tecnologia completamente made-in-Italy è in realtà già presente nelle sale di tessitura dei maggiori produttori di denim in Cina, Vietnam, Turchia, Egitto, Italia e Sud America.
“Con iSAVER – ha sottolineato Ugo Ghilardi, CEO di Itema Group – abbiamo portato sul mercato una soluzione che consente ai tessitori di denim e ai brand della moda di proporre un prodotto finito con un’impronta ecologica decisamente inferiore. Siamo stati l’unico produttore di macchine tessili a Denim Première Vision proprio in virtù dell’unicità della nostra tecnologia e al contributo che offre alla produzione di denim sostenibile”.
“Il dispositivo – aggiunge Valentina Brignoli – è adattabile ai nostri telai e per ora riguarda solo la produzione di denim, ma siamo già al lavoro per poterlo estendere anche ad altre produzioni”.
Di fatto iSAVER elimina la falsa cimossa sul lato sinistro del tessuto perché inserisce le trame senza bisogno di filati addizionali, dunque riducendo sensibilmente l’impiego di materia prima e acqua. Il dispositivo è stato pensato e sviluppato da Itemalab.