Una sola vetrina, come sempre, per Eurojersey, che da anni sceglie Milano Unica per la presentazione della propria collezione.
Urban Safari è il nome scelto per la PE 25 Ready-to-Wear dei tessuti Sensitive Fabrics, un invito a esplorare tradizioni, usanze e identità in un equilibrio sottile tra il passato e il presente, tra la modernità della moda cittadina e l’essenza ancestrale dell’Africa.
Il presente racconta di un’azienda che, nonostante un 2023 in calo del 12% sullo straordinario 2022, può dire di aver chiuso la terza miglior annata della sua storia: “Sono calati i volumi – spiega il direttore commerciale Matteo Cecchi – ma non sono stati cancellati i programmi. Il calo più importante è stato negli USA (-25%) mentre l’Europa è rimasta stabile con Regno Unito e Francia che sono andate bene. Sono andati in sofferenza un settore che può sembrare di nicchia come quello dell’abbigliamento equestre, che per noi è però importante, lo swimwear e l’intimo. A Oriente bene la Cina, dove è cresciuto l’abbigliamento uomo, e considerando il cambio bene anche il Giappone”
La PE 2025 è stata divisa in cinque trend: Folk dandy, Creative nomad, Sartorialist (nella foto), Chicness e Joyful Understated.
Folk dandy ha i tessuti Sensitive Fabrics dall’approccio sofisticato, Creative nomad invece interpreta le stampe in modo nuovo, mentre Sartorialist celebra l’eleganza con tonalità grigie. Chicness esprime il concetto di eleganza discreta ma d’impatto, Joyful Understated infine mescola sobrietà e stampe floreali.