Pochi attimi di raggio luminoso, uno sbuffo di fumo e il fregio è pronto: Tonello a portato a Denim PV The Laser Manifesto, la tecnologia con la quale ha voluto celebrare il patrimonio artistico e culturale italiano disegnando sui capi in denim i capolavori dell’arte, dalle statue agli affreschi.
Il tutto con dimostrazioni dal vivo di The Laser Lab, il sistema progettato per negozi (ad esempio Candiani) e laboratori, che possono tenere nei propri spazi il macchinario e personalizzare i capi su richiesta.
Una struttura che richiama quasi alla mente i grandi videogiochi arcade degli anni ’80 e che, con l’unione tecnologia-software, crea in un attimo l’effetto voluto: dettagli, grafiche ad alta risoluzione e texture. A Milano, per esempio, una delle testimonial è stata la Venere di Botticelli.
“Oggi il finissaggio laser ci permette di trasformare i capi in opere d’arte, unendo immaginazione e realtà. Dal concetto alla passerella, stiamo ridefinendo il modo in cui le idee di design prendono forma, aggiungendo profondità, dettaglio e dimensione senza precedenti grazie al potere della tecnologia” spiega Marco Visentin, Laser Designer e membro del team R&D di Tonello.