Uno stand pieno di arazzi quello di Tollegno 1900 alla recente edizione di Pitti Filati, con un allestimento realizzato grazie alla collaborazione tra il brand e la facoltà di Design for Fashion System del Politecnico di Milano.
Le pareti dello spazio espositivo sono state arredate con arazzi realizzati con Harmony 2/30 avvalendosi di una tecnologia frutto del progetto di Michele Fumagalli e Federica Coti Zelati.
“Abbiamo scelto le combinazioni della gamma di Harmony – racconta Fumagalli – per poi valorizzarlo con cinque palette alla base degli arazzi. Successivamente Federica ha realizzato un ventaglio di immagini evocative, passate attraverso un mio algoritmo esclusivo di compressione dei colori. Da milioni di possibili colori che può avere un pixel, se ne sintetizzano cinque, rendendo così l’immagine perfettamente convertibile a programma di maglieria”. Il risultato sono state cinque opere “uniche”.
Quindi un contorno speciale per la presentazione delle collezioni di Tollegno 1900 e Lana Gatto. Protagonista la lana, con Tollegno 1900 che porta avanti la collezione nel nome di “Humanly Body”, “New Reality” e “Organically crafted” guardando alla persona, al suo benessere, fisico e psichico, al comfort e alla ricerca di armonia.
“Negli ultimi anni, tutte le nostre scelte – commentano da Tollegno 1900 – sono state orientate a mettere l’uomo al centro e a promuovere la definizione di una zona di comfort dove essere pienamente e liberamente sé stessi”.
Lana Gatto propone invece un simbolico tour tra alcune delle città europee più rinomate intitolando i filati della sua linea “Atelier” ai dolci tipici di Francia, Italia, Austria, mentre “Anniversary” è la limited edition per festeggiare i 125 anni del marchio fatta da un filato extra luxury (64% merino ultrafine, 20% seta e 16% cashmere) presentato solamente in sei tonalità. Anima più casual e urbana invece per la collezione “Fashion”, con otto filati intitolati ad alcune delle principali capitali europee.