Visti in fiera – Due brand storici per l’A-I di Milano Unica

Reda e Mantero, nomi storici del tessile italiano, sono stati tra i protagonisti dell’ultima edizione di Milano Unica.

Reda ha debuttato nel mondo del cashmere presentando la nuova collezione The Goat, acronimo di Greatest of All Time e tributo a una delle fibre più pregiate al mondo, reinterpretata abbinando lusso e performance. La collezione è stata presentata con un total look di cinque capi, fuori dai soliti schemi formali, con un’anima street e un fit oversize.

La collezione si suddivide in due macrocategorie principali: capi in 100% puro cashmere e un blend di lana-cashmere, i tessuti disponibili sono sia tinto filo che tinto pezza, in varianti unite e fantasia.

Mantero invece ha diviso la collezione (nella foto) in tre luoghi distinti: una stanza, una città affascinante come Venezia e un pianeta dagli aspetti alieni, Marte.

Stanza è il luogo della nuova eleganza trasversale, evoluzione del Quiet Luxury delle scorse stagioni. Venezia è la macroarea che guarda alla qualità delle lavorazioni dei tessuti che simulano quelle di abiti di un’altra epoca. Marte infine l’ispirazione alla base della ricerca stilistica che ha portato alla creazione di tessuti sperimentali ma coerenti con la tradizione Mantero.

Fondamentale per la collezione l’ispirazione arrivata dall’Archivio Mantero.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini