Visti in fiera – Colombo punta su ITS Artea

A Milano Unica protagonista assoluto per la Colombo Industrie Tessili è stata la divisione ITS Artea, marchio destinato prettamente all’outerwear grazie alla progettazione e realizzazione di tessuti accoppiati, smerigliati, resinati che vengono coordinate sia con basi classiche che con tessuti lavorati in jersey o jacquard. Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, motiva questa scelta per bocca del suo presidente Stefano Colombo: “Le nostre altre divisioni si collocano in una fascia di altissima gamma, nella quale abbiamo pochi consolidati clienti, ITS Artea invece ha un target più ampio, sia dal punto di vista del suo utilizzo nei prodotti che dal punto di vista geografico, per questo abbiamo deciso di lasciare la ribalta di Milano Unica proprio a questa divisione”. La novità di questa edizione è l’inserimento di fibre naturali tra i tradizionali materiali destinati all’outdoor: soprattutto lino e cotone, per rispondere ad una sempre più marcata vocazione alla sostenibilità. “Ovviamente questa scelta – spiega Colombo – per il genere di prodotto performante che noi offriamo, richiede un’aumentata attenzione nelle fasi di filatura e finissaggio. In sostanza è nostra intenzione tornare all’heritage delle fibre naturali forti delle nostre competenze tecniche che consentono di garantire performance di altissimo livello, sempre perseguendo la nostra scelta di fondo del Made in Italy, sia per quel che riguarda i materiali sia per le lavorazioni”.

Inutile negare che il prezzo al metro dei tessuti ITS Artea è alto, ma il contenuto di qualità e innovazione dei prodotti lo giustifica e a Milano Unica l’interesse dei top buyer che si sono avvicendati nello stand Colombo è stato alto, anche grazie alla realizzazione digitale di alcuni prototipi di abiti che hanno aggiunto un inesistente impatto ambientale alla possibilità di vedere realizzato il prodotto finito in molte varianti: una sorta di esperienza immersiva con proiezioni di piumini a grandezza naturale.

Capitanata da Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, Colombo Industrie Tessili conta su un’organizzazione di circa 45 risorse interne. Il fatturato dell’anno 2023 è stato di oltre 7,5 milioni di euro, con l’utile d’esercizio in crescita rispetto all’anno precedente. Prosegue la percentuale di esportazione che si assesta al 48% del totale capitanato dal mercato francese (25%), seguito da Gran Bretagna (7%), Germania (6%) e Stati Uniti (5%).

 

 

Condividi articolo