Visti in fiera – ACM: accessori e non solo

Da azienda familiare nata come bottonificio, a realtà che opera nel più ampio mondo degli accessori forte di acquisizioni che la fanno eccellere anche nel mondo della stampa digitale e della pelletteria. Si tratta di ACM, nata più di quarant’anni fa a Grumello del Monte, nel Bergamasco, dove continua ad operare secondo una politica di differenziazione che dagli accessori, che restano il core business, l’ha portata nel mondo della stampa digitale, con NextPrinting, e in quello della lavorazione della pelle con l’acquisizione di un’azienda di borse di Latina.

“Nel campo degli accessori, il 90% della produzione è customizzata dai clienti – commenta il creative director Andrea Cappa – quindi le collezioni presentate a Milano Unica sono fatte proprio per far capire le potenzialità della realtà imprenditoriale, per suggerire spunti e anticipare spesso le richieste degli uffici stile, che poi saranno declinati secondo le esigenze del cliente”. Il target è quello medio alto, i clienti sono ormai per più consolidati, distribuiti soprattutto in Italia e Europa. “Il mondo degli accessori è cambiato, soprattutto per quel che riguarda la distribuzione – spiega la general manager Laura Corna – il passaggio del grossista è quasi scomparso: ci sono molti agenti che si relazionano direttamente coi brand”.

Il fatturato del 2023 è stato di circa 8 milioni e la tendenza è alla crescita, quindi soddisfazione in casa ACM. Protagonisti della prossima stagione articoli in pelle e materiali alternativi: chiusure, alamari ed etichette si arricchiscono di elementi preziosi come le stampe a caldo a contrasto e i dettagli metallici dalle finiture innovative, nuove forme, in cui bombature, stemmi e nodi incontrano finiture specchiate, spazzolate e burattate. La nuova divisione di stampa digitale su tessuto invece si sta affermando sempre più come una soluzione efficace ed efficiente per ridurre i consumi dell’industria tessile, garantendo performance grafiche elevatissime. NextPrintng, infatti, ha sviluppato un sistema di stampa che riproduce in modo estremamente realistico effetti sui capi ottimizzando i consumi di energia, acqua e prodotti chimici.

Condividi articolo