Vestirsi è facile…per IED

Sarà visibile fino al 22 maggio la mostra “Vestirsi è facile / Nuove forme radicali”: un progetto di Dario Bartolini – Archizoom presentata da IED Firenze nella cornice dell’ex Teatro dell’Oriuolo. La mostra è il primo appuntamento di “Campo Aperto”, un programma di iniziative promosso da IED Firenze che apre alla città l’ex Teatro dell’Oriuolo e lo rende spazio pubblico di sconfinamento, dove la scuola sperimenta, le discipline si intrecciano, le pratiche si mescolano e le idee si trasformano in visioni inedite.

Vestirsi è facile / Nuove forme radicali è un progetto che reinterpreta, con uno sguardo contemporaneo, l’eredità visionaria di Vestirsi è facile_Dressing Design, il celebre esperimento firmato da Archizoom (Dario Bartolini, Andrea Branzi, Gilberto Corretti, Paolo Deganello, Lucia Morozzi e Massimo Morozzi). Un’iniziativa che si spinge oltre i confini della moda e del design, trasformando l’architettura del vestito in uno spazio di autoprogettazione, critica e resistenza alle logiche della produzione di massa.

Il progetto coinvolge studenti di moda, design e comunicazione in un percorso di ricerca sulle radicalità contemporanee: un viaggio nella prima architettura che abitiamo – l’abito – per sovvertire la sua funzione convenzionale e riscoprirlo come dispositivo espressivo, politico e sociale.

La mostra intreccia pezzi storici di Vestirsi è facile con nuove produzioni: più che un’esposizione, si tratta di un manifesto di un modello di scuola che, attraverso una conoscenza critica della storia, offre agli studenti strumenti concreti per reinventarla.

La mostra sarà chiusa nel periodo di Pasqua dal 18 al 27 aprile, ma è prevista un’apertura straordinaria per sabato 3 maggio.

 

Condividi articolo