Ottava cerimonia di premiazione consecutiva per “Generazione d’Industria”, che giovedì 6 giugno porterà 400 persone alle Ville Ponti di Varese.
L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, insieme a 44 imprese, premierà con 70 borse di studio gli studenti degli istituti industriali, professionali ed economici del territorio. Il progetto ha lo scopo di creare una relazione stabile e duratura tra le imprese e le scuole, fare conoscere il mondo dell’industria, alimentare la collaborazione con le scuole e promuovere la cultura d’impresa. Le borse di studio vengono assegnate agli studenti per meriti scolastici e per l’impegno profuso nelle attività di tirocinio e nei progetti con le aziende.
Generazione d’Industria è anche un progetto che vuole incoraggiare i giovani a “generare” essi stessi l’industria, mostrando loro modelli virtuosi di imprese e di imprenditori. Tutto questo è reso possibile da un programma di attività condivise quotidianamente dall’Unione degli Industriali e dalle imprese attraverso gli “Stage Plus” (le aziende accolgono gli studenti delle classi quarte e quinte offrendo loro la possibilità di svolgere tirocini di lunga durata), la presenza delle imprese a scuola (gruppi selezionati di studenti vengono coinvolti in corsi tenuti dalle aziende sia in orario scolastico, sia extrascolastico), l’aggiornamento del corpo docente (visite e lezioni direttamente nelle imprese per gli insegnanti) e la premiazione al merito dei ragazzi.