Finanziamenti garantiti per quasi un miliardo di euro da parte di Confidi Systema: è il dato emerso in un incontro sul sistema dei consorzi di garanzia organizzato dall’Unione Industriali di Varese e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese e Busto Arsizio.
I numeri sono importanti: record nazionale di 54mila aziende socie, capitale sociale di 50,4 milioni di euro, outstanding composto da 16.583 posizioni per un valore dei finanziamenti che sfiora il miliardo di euro (962,4 milioni per l’esattezza) e i 560 milioni di euro di garanzia. E poi ancora: processi di istruttoria che durano in media non più di due settimane e 76 accordi di collaborazione tra banche locali e nazionali, Sgr, Sim, Sicav, società di leasing e piattaforme di Fintech. ConfidiSystema, il consorzio di garanzia fidi nato a gennaio del 2016 attraverso la fusione di 5 diversi Confidi: Artgianfidi Lombardia, Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co. Fal. E Federfidi Lombardia garantisce i finanziamenti delle imprese che fanno capo al mondo lombardo di Confindustria, Confartigianato e Confagricoltura.
“Nel tempo il ruolo del nostro Confidi si è evoluto e sempre di più abbraccia a 360 gradi l’intero mondo della finanza d’impresa di cui rappresenta un elemento essenziale per la sua crescita e la sua evoluzione”, ha spiegato il direttore dell’Unione Industriali, Vittorio Gandini. “L’attività consulenziale – ha aggiunto Renato Cavallari, direttore commerciale di ConfidiSystema – sta diventando sempre più importante. Il nostro compito, infatti, oltre all’attività più tradizionale di rilascio delle garanzie, è quello di accompagnare l’impresa in percorsi di efficientamento anche delle aree no core, incentivando l’assunzione di comportamenti sempre più virtuosi ad esempio in termini di pianificazione economico-gestionale e finanziaria, procedure operative, presidi di controllo, innalzando così la competitività generale dell’impresa rispetto agli stakeholder”.
Tra le attività di Confidi Systema ci sono la concessione della garanzia su finanziamenti a breve e medio termine, nella misura, di norma del 50%, fino a poter arrivare alla soglia dell’80% in presenza di controgaranzie; la concessione di fidejussioni commerciali; l’erogazione, in via residuale, all’impresa di un prefinanziamento bullet sulle operazioni con piano di ammortamento di importi fino al 90% di quello richiesto alla banca; l’accesso alle agevolazioni pubbliche locali, come i bandi delle Camere di Commercio; l’assistenza economico-finanziaria attraverso l’analisi dei dati andamentali della Centrale Rischi di Banca d’Italia; la sottoscrizione di Minibond nell’ambito di un progetto di Finlombarda e Regione Lombardia.
L’ultimo prodotto è “Fei Innovin” con il quale Confidi Systema intende supportare le aziende che investono nella produzione, nello sviluppo e nell’implementazione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, metodi di produzione o di distribuzione innovativi, cambiamenti organizzativi, di processo o di business; tutto con un plafond di 26 milioni di euro che potranno essere utilizzati per ammettere finanziamenti dall’importo compreso tra i 25mila e i 2milioni di euro, con una garanzia dell’80% e una durata dai 12 ai 120 mesi.