Ci sono numeri positivi sotto l’albero di Natale del commercio varesino: crescono infatti esportazioni e importazioni e la bilancia commerciale ne beneficia con un bel balzo in avanti. I dati, elaborati dall’Ufficio Studi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, si riferiscono ai primi tre trimestri del 2015 e raccontano di un export che ha raggiunto 7.603 milioni di euro, in aumento del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Le importazioni hanno raggiunto 4.706 milioni di euro, registrando una crescita del 5,9%, con un trend più lento in estate, mentre le esportazioni sono aumentate in modo graduale di mese in mese: il saldo commerciale è dunque positivo (+2.897 milioni di euro) e in aumento rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente (+6,8%).
Per quanto riguarda i mercati di riferimento, si confermano in crescita rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno le esportazioni verso le principali aree avanzate. Tiene ed è in moderata crescita (+4,8%) l’export verso l’Unione Europea, verso cui è destinata circa la metà dei flussi commerciali varesini in uscita. All’interno di questa area Germania e Francia si confermano i due principali paesi di riferimento per le esportazioni varesine con una crescita dei flussi intorno al 4%, mentre si mostra estremamente dinamico l’export diretto a paesi che stanno acquisendo maggior importanza in termini di quote, quali Polonia (+19%), Romania (+10,3%) e Svezia (+9,6%). E’ aumentato l’export verso l’America del Nord (+15,6%), mentre è in riduzione quello verso la Svizzera (-4,5%). L’Oceania pur nella sua marginalità, risulta in rapida ascesa, così come il Medio Oriente (+38,1%) e l’Asia Centrale (+52%).
Analizzando i settori è evidente il traino del metalmeccanico (63%) ma è importante anche l’8% del tessile-abbigliamento, anche se la percentuale è in leggero calo (1%) sul 2014 a fronte di un analogo incremento delle importazioni (+1,1%). Il calo dell’export è concentrato nel comparto dell’abbigliamento (-3,2%), mentre sono stabili le esportazioni di prodotti tessili.