Bel gesto vero l’ambiente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che ha donato 100 alberi per la rinascita del Campo dei Fiori.
Un’idea nata nell’ambito del progetto Generazione d’Industria: “Sostenibilità chiama sostenibilità – commenta l’imprenditore Tiziano Barea, fondatore e ambassador del Progetto di Univa – e per questo abbiamo pensato, insieme alle 43 imprese aderenti, di celebrare il superamento del traguardo del decennio di attività nelle scuole, con un’iniziativa per la riqualificazione e la salvaguardia del Campo dei Fiori, una delle zone più belle del nostro territorio”.
I 100 alberi di faggio sono stati piantumati in uno spazio del Comune di Luvinate, ma di proprietà del Comune di Varese, all’interno della “Cittadella di Scienza della Natura Salvatore Furia” e dell’Osservatorio Astronomico: l’area fu colpita dall’incendio del 2017 e dalla tempesta di vento del 2020 che hanno causato la perdita di un importante patrimonio boschivo.
In foto, da sinistra: Luca Molinari (presidente dell’Osservatorio Campo dei Fiori), Giuseppe Barra (presidente dell’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori) e Tiziano Barea