Un'estate di full immersion nel distretto tessile

Una full immersion nel distretto tessile industriale pratese. Questa la prospettiva per chi parteciperà a luglio al Textile Summer Camp organizzato da Lottozero in collaborazione e con il supporto del Museo del Tessuto e del Comune di Prato.

L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto Europeo TCBL che vede capofila il Comune di Prato, che mira a trasformare l’industria del settore attraverso l’esplorazione di modelli organizzativi innovativi e la valorizzazione di nuove energie creative. Progettato come una settimana di residenza creativa sul territorio, aperta a giovani designer e professionisti europei che non conoscono l’area pratese, l’esperienza del Textile Summer Camp si propone di approfondire la conoscenza dei meccanismi produttivi e dei processi creativi del distretto, attraverso la chiave di lettura del patrimonio di competenza e di stile custodita negli gli archivi storici delle aziende e del Museo del Tessuto.

Con un programma di lezioni quotidiane presso la sede del museo – che prevede l’accesso guidato all’archivio storico con focus specifici sul prodotto industriale pratese, incontri con esperti, professionisti e workshop tematici – il calendario della settimana sarà inoltre arricchito da visite guidate ad un gruppo di aziende tessili che metteranno a disposizione i loro archivi e dalla possibilità di interagire con professionisti e personaggi chiave del distretto.

Interazioni che favoriranno non solo lo studio dell’heritage pratese come risorsa creativa, ma andranno anche a stimolare lo scambio e il trasferimento di idee e visioni innovative verso le aziende coinvolte da parte dei giovani designer, che culminerà in un momento di condivisione collettiva a conclusione delle attività. Non solo, saranno previste visite a monumenti e palazzi storici della città, per permettere una visione della città che tenga pienamente conto del suo ruolo di centro di interesse internazionale per l’arte e il design tessile, così come saranno in programma eventi aperti anche al pubblico.

Il Textile Summer Camp si svolgerà dal 3 al 7 luglio, per una durata complessiva di 5 giorni e prevede una quota di partecipazione di 650 euro a persona (a copertura di tutte le attività, i trasporti locali, gli ingressi e le visite ai musei e monumenti, tutti i pranzi e gli aperitivi serali in programma ecc.) con una soglia minima di 10 partecipanti prevista per l’attivazione dell’iniziativa, ed un numero massimo di 15 persone.

“Siamo felici di supportare questa attività sperimentale che riteniamo iscriversi perfettamente negli obbiettivi dei servizi offerti dal Design Lab, curato dal Museo del Tessuto nell’ambito del Progetto TCBL” . “Un’esperienza completa pensata per sottolineare ancora una volta come l’incredibile heritage del distretto pratese possa rappresentare un valore aggiunto nel progettare il futuro creativo e produttivo del settore” ha dichiarato Daniela Toccafondi, assessore comunale alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro

Condividi articolo