Cluster MINIT

Un Demo Day per parlare di innovazione made in Italy

Sala piena e relatori di rilievo a Confindustria Moda per l’incontro di presentazione del Demo Day a conclusione della call di Open Innovation organizzata dal Cluster Nazionale “Made in Italy” a favore della sostenibilità della filiera tessile e con il supporto di RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, socie del Cluster.

Il tema centrale è stata l’innovazione per la sostenibilità in ambito tessile, intesa in particolare come l’insieme di soluzioni, know-how, tecnologie, processi e idee in grado di potenziare e incrementare il percorso delle corporate già attive verso la transizione ecologica.

La Call di Open Innovation si è posta l’obiettivo di intercettare e facilitare l’incontro e la connessione tra realtà innovative italiane e straniere (come startup, imprese, centri di ricerca pubblici e privati, singoli innovatori) e RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia.

Economia circolare, materiali, digitale e nuovi modelli di business per la sostenibilità sono stati i focus principali della Call, durata da febbraio a novembre, con 136 proposte, di cui 93 dall’Italia, 30 da altri Paesi d’Europa e 13 da Paesi extra UE.

Le proposte sono arrivate da 61 startup, 40 PMI, 18 enti, organizzazioni e gruppi di ricerca, 9 progetti di impresa e 8 singoli innovatori; si sono distribuite tra Economia circolare (43 progettualità), ossia le soluzioni in grado di potenziare l’impatto e le competenze in ambito di circolarità, Materiali (34 progettualità), riguardo la possibilità di individuare materiali da coinvolgere nel processo produttivo; Digitale (41 progettualità), ambito di soluzioni in grado di incidere su smart manufacturing e smart product; e nuovi modelli di business (18 progettualità), in cui vengono rilevate realtà che hanno ideato e implementato nuovi modelli di business legati alla sostenibilità.

Al Demo Day sono intervenuti Silvana Pezzoli, presidente del Cluster MinIt (nella foto), e Gianfranco di Natale, direttore di Sistema Moda Italia, oltre a Giuseppe Iacobelli, direttore del Cluster. Stefano Alini, CEO di Radici InNova, società di ricerca&innovazione di RadiciGroup e Pierpaolo Rotondi, R&D Director di Decathlon Produzione Italia, hanno rappresentato le due aziende partner, mentre la presentazione del progetto è stata fatta da Ez Lab, startup selezionata come progetto champion della call di open innovation.

Stefano Mizio, Managing Director Polimi Innovation&Strategy, Ezio De Carlo, CEO di Decathlon Produzione Italia, e Angelo Radici, presidente RadiciGroup, hanno chiuso i lavori.

Condividi articolo