Si parlerà di chimica e sostenibilità nel convegno targato Poliefun/Politecnico di Milano e Blumine/Sustainability-lab in programma domani alle 15 al Politecnico di Milano.
“Non si può parlare – si legge nel comunicato di presentazione – di sostenibilità nella produzione di beni di consumi senza il coinvolgimento dell’industria chimica. Cresce infatti la richiesta di formulati privi di sostanze chimiche pericolose e di prodotti sicuri, un trend che coinvolge in particolare l’industria tessile e della moda ma anche altri comparti industriali. In questo scenario si aprono spazi di collaborazione effettiva tra produttori chimici e utilizzatori entrambi chiamati a rispondere della sicurezza ambientale dei propri prodotti e processi”.
Dopo la presentazione di Paolo Gronchi del CMIC – Dipartimento di chimica del Politecnico (“Evoluzione dei prodotti chimici e delle tecnologie. Nuove problematiche per la sicurezza e l’ambiente”), toccherà ad Aurora Magni di Blumine/sustainability-lab presentare i risultati di una ricerca condotta su un panel di produttori di coloranti e ausiliari tessili.
Alla seguente tavola rotonda moderata da Marco Ricchetti (Blumine) parteciperanno Gigi Caccia (Italdenim), Roberto Camera Magni (Nearchimica), Marco Lariccia (Farbotex) e Filippo Servalli (Radici Group).