Cotone Supima Albini

U.S. Cotton Trust Protocol è lo standard per il cotone sostenibile di Siegelklarheit

U.S. Cotton Trust Protocol è stato approvato come standard per il cotone sostenibile da Siegelklarheit, un’iniziativa del governo federale tedesco che vuol aiutare i consumatori a comprendere meglio le etichette ambientali e sociali, contribuendo così a decisioni di acquisto più sostenibili.

Di conseguenza, i membri della Partnership for Sustainable Textiles possono utilizzare il Trust Protocol come ulteriore standard per calcolare la loro quota di cotone sostenibile.

Partnership for Sustainable Textiles è stata fondata nell’ottobre 2014, con la missione di migliorare le condizioni sociali ed ecologiche all’interno delle filiere tessili globali. La partnership orienta il proprio lavoro sulla Guida alla Due Diligence dell’OCSE e su accordi e linee guida internazionali che definiscono i principi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica e il quadro della responsabilità aziendale.

Partnership for Sustainable Textiles ha sviluppato un framework di implementazione e un formato di reporting per la due diligence aziendale. Nell’ambito di questo formato, le aziende aderenti al PST indicano anche la quantità di cotone da cui si riforniscono e quanto di questo è sostenibile o biologico, certificato da standard riconosciuti. Oltre a US Cotton Trust Protocol, altre iniziative riconosciute sono Better Cotton, lo standard australiano myBMP, Cotton made in Africa, Fairtrade Cotton e CottonConnect.

Per l’acquisto di cotone biologico sono invece riconosciuti il Global Organic Textile Standard (GOTS), lo standard dell’Associazione Internazionale dell’Industria Tessile Naturale (Naturtextil IVN), il Textile Exchange Organic Content Standard (OCS), il BioRe Social & Environmental Standard e tutti gli standard biologici che fanno parte della famiglia di standard IFOAM.

Condividi articolo