Festival Tunisi

A Tunisi il Festival dei giovani designer

Una giornata interamente dedicata ai giovani stilisti quella di giovedì a Tunisi dove, al Ramada Plaza Tunis Gammath Hotel, andrà in scena lo Young Fashion Designers’ Festival.

Francois Eymeric, direttore artistico, ha allestito un programma molto ricco, con i tempi regolati da forum, dibattiti, sfilate ed eventi per una manifestazione creata da Conect, l’associazione professionale della confezione e dell’abbigliamento per esaltare il mondo della creazione e della moda nel nord dell’Africa e in tutto il bacino del Mediterraneo.

Tra i presenti manager, professionisti, esperti, imprenditori, produttori, distributori, sia tunisini che stranieri. Tutto ruoterà intorno a vari punti cardine: una conferenza economica sul mercato tedesco e la collaborazione tra Germania e Tunisia; l’organizzazione di incontri professionali, incontri B2B tra industriali e tavole rotonde tra tunisini e tedeschi nel settore calzature, gioielleria, pelletteria e per promuovere l’interazione e gli scambi; sfilate di moda con i capi di giovani stilisti tunisini e internazionali che porteranno all’assegnazione del premio per il miglior giovane designer tunisino e il miglior modello per il 2016.

A dare il benvenuto sarà Samir Ben Abdallah, presidente del Professional Group of Confection and Apparel, seguito da Tarak Cherif, presidente di Conect e dal ministro del commercio tunisino Mohssen Hassan. Tra i vari interventi anche quelli di Jean-Francois Limantour, presidente di CEDITH e Evalliance nonchè consulente strategico di Messe Frankfurt Francia, di Michaela Dodini, capo della Sezione Commerciale – Delegazione dell’Unione europea a Tunisi, e di Samir Rekik, CEO del settore tessile-abbigliamento al Ministero dell’Industria.

A presiedere la giuria che assegnarà il premio al miglio stilista sarà Luca Rinfreschi, presidente di Cna Federmoda, anche a suggellare la collaborazione con Riccione Moda Italia e il suo concorso per giovani designer, con le foto della manifestazione romagnola che campeggiano sul depliant del Festival tunisino.

Il concorso legato alla gioielleria avrà invece una giuria presieduta da Mohamed Abdelkefi, presidente
del gruppo di gioielleria di Conect. A chiudere il Festival la sfilata du costumi da bagno del marchio italiano Miss Bikini e la cena con tutti i protagonisti dell’evento.

Condividi articolo