Con tre W il Consorzio Promozione Filati ha vinto le prime due sfide post pandemia legate al mercato cinese ma non solo.
Workshop Worldwide e Wechat le parole che inziano per W e che hanno caratterizzato la recente attività del consorzio: uno yarn tour in sei tappe tra Europa, America ed Asia per presentare le collezioni A/I 22/23 e un innovativo tool digitale destinato a migliorare i rapporti commerciali con la Cina le iniziative intraprese.
“Siamo molto soddisfatti – dice Federico Gualtieri, presidente del CPF – dei riscontri ricevuti dai diversi workshop organizzati per dare alle aziende associate l’opportunità di presentare le loro collezioni oltre i confini italiani. Le sei tappe sono state un oggettivo successo, non solo per il numero degli espositori ma anche per l’affluenza di visitatori. Il 2021 doveva essere l’anno della ripartenza e così è stato, nonostante ci sia ancora molto da fare, a iniziare dalla conferma della collaborazione con ICE estesa anche alla nuova tappa di New York e con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemonte per il workshop a Tokyo”.
Le presentazioni organizzate da Feel The Yarn hanno toccato Copenaghen, New York, Shenzhen, Parigi, Londra e Tokyo: 30 filatori e 160 visitatori a New York, 28 espositori (filature e maglifici) e 80 visitatori a Londra i numeri su due mercati particolarmente delicati. 25 le filature a Copenaghen per 85 ospiti in una sola giornata, in 35 sono andati a Parigi per incontrare 140 persone; 560 presenze complessive tra Tokyo (27 filature presenti e 300 visitatori) e Shenzen (20 filature e 260 visitatori).
E per accorciare le distanze tra le aziende italiane e la Cina il Consorzio ha promosso un nuovo tool di comunicazione e visibilità su WeChat, la porta social sulla Cina: il CPF ha creato una pagina nominale a nome Feel the Yarn, adottando anche la funzione Mini Programs, che consente alle aziende di presentarsi in chiave istituzionale e mettere la lente sui 10 prodotti di punta delle proprie collezioni, con relative composizioni e specifiche tecniche.