Le “Alchimie” di Filo svelano il loro volto con il video sulle proposte creative elaborate da Gianni Bologna per la 60′ edizione del salone in programma il 20 e 21 settembre.
E’ infatti online il lavoro realizzato dal responsabile creativo di Filo, con “Alchimie” sviluppate a partire da un macro-tema generale che viene declinato lungo tre interpretazioni tessili: “EcoBio-Techno”, “Nippo-Africano”, “Fantasy Baroque”. Il tutto sul sito del salone e su Youtube, la strada scelta dagli organizzatori per la consueta presentazione, da tempo affidata alla Rete.
“Le proposte – dice Paolo Monfermoso, responsabile di Filo – sono destinate a ispirare una edizione che rappresenta un traguardo importante per Filo, la sessantesima. Filo ha rispecchiato i cambiamenti avvenuti nell’industria in qusti anni ma è rimasta immutata la concezione delle proposte creative, quelle che una volta chiamavamo tendenze: fin dagli inizi, infatti, le nostre proposte stilistiche hanno messo al centro il dialogo con le aziende espositrici in prima battuta e poi, nel momento della fiera, con quelle visitatrici. È per questo che a Filo non ci si riferisce a una sola stagione perché i nostri temi tessili sono un continuum”.
Gianni Bologna spiega invece così i contenuti di “Alchimie”: “Facciamo riferimento non alle ‘ibridazioni’ di cui in passato si è parlato anche troppo, ma sono piuttosto la creazione di accostamenti che rappresentino in qualche modo alcune linee estetiche generali rintracciabili nelle tradizioni di paesi che sono molto distanti tra loro o che appartengono a epoche divise da grandi distanze temporali ma che sono portatori di tratti di un recondito patrimonio comune che pur sopravvive”.