L’associazione europea Acte, European textile collectivities association, ha accolto la proposta di sostenere e finanziare Prato per il progetto presentato dall’assessore al Turismo Gabriele Bosi che punta a coinvolgere gli studenti delle scuole all’interno della programmazione di “TiPo-Turismo industriale Prato”.
Elaborato con il Museo del Tessuto e la fondazione CDSE il progetto si rivolge alle scuole, non solo nell’area pratese ma a livello nazionale, che vogliano partecipare a programmi di turismo industriale al fine di promuovere la conoscenza del distretto e della tradizione tessile pratese.
“Abbiamo già avuto richieste di scuole pratesi e di altre città di poter visitare i luoghi del nostro patrimonio industriale – dichiara l’assessore Bosi – e questo progetto, che abbiamo denominato TiPo Students, ci permetterà di coinvolgere i più giovani nella programmazione e di continuare a raccontare in modo positivo il distretto a livello nazionale, rafforzando il rapporto tra le giovani generazioni e la tradizione tessile. Nei prossimi mesi definiremo la fase attuativa, che contiamo di iniziare nel corso di quest’anno”.