The time is now diventa un cortometraggio

La Fashion Week ha portato a Milano i rappresentanti di Istituto Europeo di Design, CID-Detox e Greenpeace Italia per presentare The time is Now, New Citizen 1.5 con uno short film girato durante il lockdown.

Il cortometraggio documenta il progetto New Citizen 1.5 sull’identità del cittadino contemporaneo: dalla realizzazione delle capsule collection alle proposte di product design sostenibili che fanno seguito alle cinque lanciate nel 2018.

Gli studenti IED delle Scuole di Moda, Design, e Comunicazione delle sedi italiane sono stati chiamati a ragionare sull’identità del “New Citizen 1.5” (dove 1.5 indica l’aumento massimo della temperatura media globale, secondo l’Accordo di Parigi, per limitare i cambiamenti climatici) e disegnare nuove collezioni moda uomo etiche e sostenibili, progettare degli oggetti di design e ideare una campagna di comunicazione per raccontare il progetto nel suo insieme.

I team multidisciplinari hanno avviato la collaborazione con le aziende impegnate in Detox, che hanno fornito i tessuti con cui realizzare le collezioni e accolto il nuovo stimolo ricevuto da Greenpeace Italia di voler ridisegnare l’identità del proprio Green Market. Inevitabile il cambio in corsa per il lockdown, che è diventato un tema da raccontare.

Ad aprile il nostro lavoro è passato dall’essere attuale ad essere urgente e necessario

“The time is now! – dichiarano i promotori IED, Consorzio Detox e Greenpeace – nasce con l’intento di lanciare una nuova sfida ai futuri designer per ragionare sul cittadino di un mondo 1.5 dove non solo i designer ma anche il consumatore finale è chiamato a riflettere su quale sia l’impatto della produzione industriale sul pianeta. Ad aprile il nostro lavoro è passato dall’essere attuale ad essere urgente e necessario. Gli studenti sono riusciti velocemente ad adattarsi”.

Sono nate così sei capsule collection, sotto la direzione creativa di Italo Marseglia, fashion designer e Alumnus IED, e il racconto si è trasformato in uno short film corale diretto da Daniel Fazio, fondatore e direttore creativo di Loft Films.

Le collezioni The time is now! New citizen 1.5 sono state realizzate con i tessuti forniti da aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all’ambiente: Berto Industria Tessile, Lanificio Bellucci, Lanificio Europa, Manifattura Emmetex, Gruppo Miroglio, Texmoda Tessuti e Toscofilati.

Condividi articolo