Un archivio di tessuti nel nord di Milano, in viale Monza, in una casa elegante di mattoni rossi che Marco Poli (nella foto a lato) ha trasformato in uno scrigno di storia e di creatività.
Dopo aver lavorato per tanti anni nel tessile Poli ha creato The Style Lift, un largo archivio che raccoglie tessuti dagli anni ’70 ai giorni nostri: un insieme di lane, sete, lini, cotoni, denim, tessuti tecnici ed ecosostenibili. Un viaggio nella storia recente, ma non solo, di un settore che Poli conosce da sempre e che può trovare in The Style Lift un punto di cultura, approfondimento e insegnamento, perché l’archivio raccoglie anche documenti e campioni tessili della prima metà del ‘900 (come Tartan storici) o i primi magazine francesi con foto di modelle e tessuto reale, oltre, naturalmente, a libri e testi.
I tessuti sono stati recuperati personalmente da Poli per metterli a disposizione degli uffici stile di case di moda che desiderino approfondire un tema di collezione in fase di studio, per la progettazione di nuovi tessuti, per i giovani di uffici stile in cerca di nuove idee e spunti, con moodboard mirati o per il noleggio di campioni di tessuti da valutare in ufficio.
Un’iniziativa privata nata da un lascito, quello di Felice Pioni: campioni e tessuti raccolti in una vita di lavoro e di collaborazioni nel mondo della moda che hanno trovato adesso una seconda vita nella casa di famiglia di Poli, dove un ascensore (elegante e virtuale come quello nel sito dell’archivio) diventa anche una macchina del tempo.