Ad una settimana dall’inizio di Texhibition suona quasi come un monito lo slogan scelto per la quarta edizione del salone di Istanbul: United For Climate In Textiles. La metropoli turca è infatti colpita proprio in questi giorni da piogge torrenziali causate dal tifone Daniel, che però nei giorni della fiera, dal 13 al 15 settembre, sarà solo un brutto ricordo.
Più di 400 gli espositori attesi per presentare collezioni di tessuti, maglieria, denim, accessori tessili e pelle artificiale, mentre l’obiettivo è di raggiungere oltre 25.000 visitatori in arrivo da Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti, Nord Africa e Medio Oriente.
Ad accompagnare il salone anche seminari e workshop su produzione e design. Gli organizzatori beneficiano della crescita delle esportazioni tessili turche, che nel primo semestre del 2023 hanno raggiunto 123,4 miliardi di dollari, facendo dell’industria tessile turca il quinto fornitore al mondo e il secondo nell’UE.
Lo slogan “United For Climate InTextiles” si riferisce a uno sforzo di collaborazione all’interno del settore tessile per affrontare gli impatti ambientali e le sfide associati al cambiamento climatico. La missione è sensibilizzare, mobilitare e incoraggiare l’azione a vari livelli per aiutare le società e gli ecosistemi a far fronte al cambiamento delle condizioni.