Milano Unica è stata la vetrina privilegiata per molte aziende che, dopo aver accelerato la produzione per essere pronte in tempo a luglio, hanno presentato campionati ricchi di ricerca e innovazione. L’ultima nostra carrellata ‘milanese’ riguarda Botto Giuseppe, il Lanificio di Zignone e Clerici Tessuti con la linea TexHomme.
Botto Giuseppe, reduce anche da Pitti Filati, ha puntato ancora su sostenibilità, lusso e stile con una collezione sia per uomo che per donna: lane superfini sia melange che uniti, puro cashmere stretch, tweed leggero ed anche double, combinazione di lana e seta (nella foto le tricotine compatte). La novità per l’active wear è Zero, in lana cashmere, in lana crêpe o in feltro taglio vivo, mentre i tessuti Naturalis Fibra sono creati da filati mulesing free prodotti nello stabilimento di Tarcento, in Friuli.
Lo stand TexHomme a IdeaBiella, ideato dallo stilista Antonio Matozzo, ha ospitato la collezione articolata in sei mondi stile: Orsetto Coats, Tight Stripes Coats, Up Loaded Denim, Ontario Rocks, Camou Club e Funny Skulls. Tema dominante e principale fonte di ispirazione sono il bosco e l’orso.
Numeri importanti al pari della collezione per il Lanificio Zignone, che ha abbinato i tessuti stretch alla crescita esponenziale su vari mercati: Italia, USA, Germania, Europa dell’Est e Canada sono tra i più importanti e nel 2016 hanno portato a un fatturato di 28 milioni di euro, in aumento del +4% rispetto al 2015, mentre sono stati realizzati investimenti in nuovi impianti per un valore pari a circa il 10% del giro d’affari. “La spinta alla crescita – commenta l’AD Matteo Patti – continua ancor più forte anche nell’anno in corso e, salvo imprevedibili avvenimenti, contiamo di arrivare alla fine di questo esercizio con un più 12% del fatturato, puntando però a crescere in modo equilibrato. Purtroppo la lana ha subito, su base annua, un aumento del 40%, percentuale che si rifletterà ovviamente nei listini creando incertezze in un mercato attualmente difficile e in forte cambiamento. La nostra filosofia è quella di continuare, comunque, a investire in innovazione, risorse umane, ricerca, creatività e sviluppo di nuovi prodotti made in Italy, sinonimo d’eccellenza nel mondo”.