Giornata di presentazione alla sede del PIN – Polo Universitario “Città di Prato” per il progetto Penelope, il corso per addetto alla tessitura e alla filatura.
Il corso è interamente gratuito perché finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014 – 2020 ed è nato con il coinvolgimento di tutti gli attori del distretto pratese che a vario titolo contribuiscono allo sviluppo delle competenze nella filiera tessile (PIN, Istituto Buzzi, CPIA di Prato). Di addetti a filatura e tessitura c’è carenza, come sottolineato da Confindustria Toscana Nord e Confartigianato Imprese Prato, nonché dal tavolo di coordinamento Next Generation Prato.
Le adesioni delle imprese all’iniziativa, sia in termini di disponibilità a svolgere attività di laboratorio e stage, sia di disponibilità all’assunzione, sono state tante già in fase di progettazione.
Il progetto si pone come obiettivo generale quello di supportare la filiera tessile nelle lavorazioni della filatura e della tessitura con l’inserimento lavorativo di 12 nuove persone, che impareranno a conoscere le materie prime tessili, i cicli di lavorazione, le tecniche di lavorazione e controllo del filato e del tessuto, la programmazione e conduzione delle macchine utilizzate nel processo produttivo di tessitura/filatura.
Il corso adotterà un modello didattico che includerà attività di laboratorio-impresa presso alcune imprese del distretto e lezioni svolte da docenti provenienti dal mondo del lavoro. La durata totale è prevista in 920 ore di cui 260 di aula e laboratorio, 180 in laboratorio-azienda, 450 di stage e 30 di accompagnamento. Si svolgerà fra ottobre 2021 e luglio 2022 ed è possibile iscriversi entro il 7 ottobre.