Operaio

Terzo trimestre, l'industria lombarda continua a crescere. Il tessile no

Sono piuttosto confortanti i dati della produzione industriale lombarda nel terzo trimestre del 2018, con un aumento a livello tendenziale del 3,4%, quasi in linea con la crescita media 2017 (+3,7%), sebbene il dato congiunturale del terzo trimestre registri una piccola variazione negativa (-0,4%).

Bene sia gli ordini interni (+0,4%) che esteri (+2,3%), dopo il rallentamento registrato nello scorso
trimestre. Leggermente positivo l’artigianato (+0,1%), stabile l’occupazione. In miglioramento le aspettative degli imprenditori industriali per la domanda estera, mentre sono negative le aspettative per l’artigianato; invece in calo le aspettative degli industriali sulla produzione e ancora negative quelle
dell’artigianato. Tutto questo su un campione di più di 2.900 aziende manifatturiere, suddivise in imprese industriali (quasi 1.700 imprese) e artigiane (più di 1.200 imprese).

Per l’artigianato, l’analisi settoriale evidenzia il momento difficile vissuto dal comparto moda, in particolare dall’abbigliamento (-4%) ma anche dal tessile (-0,9%): il motivo è il calo per la domanda interna (-1,3%), mentre è positiva quella estera (+0,8%).

Condividi articolo