Il dossier per il rilancio del settore è arrivato a Roma per essere presentato ai parlamentari dei distretti tessili, dopo la presentazione al Ministero dello Sviluppo Economico. “Postino” d’eccezione il presidente di Sistema Moda Italia Sergio Tamborini, che ha portato il dossier “Percorso per il rilancio della filiera Tessile&Abbigliamento” ai parlamentari provenienti dai vari distretti a forte presenza di industrie di tessile e abbigliamento.
Tra i presenti l’emiliano Fiorini ed i toscani Silli, Mazzetti e Buratti. Tamborini ha presentato il quadro economico del settore, che nel 2020 ha perso il 20,1% di fatturato rispetto al 2019 ma che nel 2021 ha però recuperato il 18,4% di export nei primi otto mesi.
Il Presidente di Smi ha poi elencato gli interventi auspicati nel dossier, con investimenti complessivi per circa 8 miliardi di euro e strutturati su tre livelli: di emergenza, strategici di medio periodo e strategici di lungo periodo.
Essenziali per la riuscita del piano sono, secondo Smi, i tempi di attivazione. La tempestività e la puntualità faranno la differenza per il futuro delle imprese e dei lavoratori del settore. Il dossier è già stato accolto positivamente nei mesi scorsi dal ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e l’associazione ha incassato un primo successo, con il prolungamento della CIG Covid fino al 31 dicembre.
“La presentazione del dossier vuol creare una sensibilità condivisa su temi che accomunano tutti i territori coinvolti. Siamo convinti che solo un’azione coesa e compatta possa permettere una migliore ripresa al sistema. Saranno loro gli attori politici, rappresentanti delle necessità delle imprese e dei lavoratori” ha detto Tamborini al termine dell’incontro.