SUPER si presenta: una fashion experience

Dal 22 al 25 febbraio torna a Milano Super: il salone prêt-à-porter e accessori donna di Pitti Immagine avrà sede al Padiglione Visconti di Via Tortona ed è stato presentato ieri a Milano. Un salone sempre più buyer oriented ed in particolare per dei buyer che sono sempre più attenti alle proposte womenswear di qualità.

L’edizione n. 13 di SUPER, dopo gli ottimi risultati dell’ultima edizione (5.900 buyer registrati, in crescita a +25%), si presenta con le collezioni di 106 brand internazionali di pret-à-porter e accessori donna per l’autunno-inverno 2019-2020.

“Sarà un nuovo Super sempre più focalizzato sul mercato e sulle sue esigenze concrete – ha detto Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine Le novità presentate all’ultima edizione ovvero la nuova location in un’area di Milano cruciale per la presenza di showroom e di tante realtà della moda, più l’allungamento a quattro giorni di durata della manifestazione, oltre ai feedback raccolti tra i buyer ci hanno permesso di consolidare ulteriormente il format di Super. L’obiettivo è quello di presentare ogni sei mesi un contenitore che superi il concetto di fiera, che offra al suo pubblico un’esperienza di prodotto e un’indicazione di trend precisa, e molto mirata per tipologia merceologica, considerata anche la sua tempistica in calendario. Il tutto in un’atmosfera sofisticata, con gli effetti optical e mirroring del nuovo layout progettato dallo studio di architettura al femminile Archivio Personale”.

Che Super sia sempre più un appuntamento buyer oriented lo ha confermato anche Antonio Cristaudo, Direttore Commerciale e Sviluppo: “Uno strumento di servizio utile e al tempo stesso creativo per i buyer italiani e internazionali più attenti, che vengono a Milano per completare la loro campagna acquisti e captare le ultimissime tendenze nella moda donna. Crediamo molto in un lavoro di ricerca e selezione attento, che presenta un giusto bilanciamento tra aziende di riferimento per qualità di prodotto, brand forti nel mondo delle collezioni capsule, accanto ai giovani designer che arrivano dalle nuove scene creative del mondo. Nel suo insieme Super è una combinazione di collezioni e identità stilistiche che vedo molto stimolanti per i compratori delle boutique multimarca, i retailer online e i department store più innovativi: un’esperienza a supporto del loro lavoro di ricerca e al tempo stesso di sviluppo di nuove possibilità di business”.

Dei 106 marchi presenti a questa edizione, il 43% proviene dall’estero. Internazionale anche il mercato di riferimento: la top 15 dei mercati esteri di riferimento vede Giappone, Germania, Francia, Spagna, Grecia, Svizzera, Corea del Sud, Russia, Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Austria, Belgio, Portogallo e Taiwan.

Grazie anche al contributo di Agenzia ICE, Pitti Immagine porta avanti il programma di incoming dei buyer internazionali: a questa edizione partecipa una selezione di top buyer provenienti da Regno Unito, Russia, Spagna e paesi Scandinavi.

Il salone riconferma il suo ruolo di osservatorio sui nuovi scenari creativi della moda e di piattaforma per i designer che arrivano da paesi in cui normalmente non si concentra l’attività di scouting dei buyer. A questa edizione l’area speciale SUPER TALENTS New countries to watch torna ad accendere i riflettori su una selezione di interessanti e talentuosi designer dal Sud America, area del mondo ancora da esplorare sul fronte creatività moda. I nomi dei protagonisti sono: Led (Brasile), Lucas Leão (Brasile), Docena 12NA (Argentina), Vanesa Krongold (Argentina).

A Super torna anche la scena della moda e del design emergente dall’Armenia, con una nuova tappa della interessante collaborazione avviata con la Fashion & Design Chamber of Armenia.

Protagonisti di questo focus saranno sei giovani designer, alcuni dei quali sono al loro primo debutto internazionale: Avagyan, Kivera Naynomis, LOOM Weaving, Shabeeg, Vahan Khachatryan, Z.G.Est. 

Condividi articolo