Da domani la moda donna avrà un’ulteriore vetrina milanese con Super, che inaugura al Padiglione Visconti di Via Tortona la nuova edizione. Il salone accessori e prêt-à-porter donna di Pitti Immagine conferma i quattro giorni di durata e punta sull’anticipo al giovedì.
“Il mercato globale della moda donna è in continua evoluzione – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – per questo occorre studiarlo sempre più da vicino, captarne le esigenze ed essere pronti a presentare proposte molto concrete. L’obiettivo di Super è di proporre ogni sei mesi un format preciso: vogliamo offrire al nostro pubblico un’esperienza di prodotto e un’indicazione di trend molto mirate, in grado di rispondere alle tempistiche di acquisto e alle esigenze vere dei compratori internazionali. Crediamo che l’anticipo ci permetta di guadagnare un giorno molto intenso di lavoro, e ancora di più crediamo nell’originalità della formula Super, che combina aziende di qualità, presentazione di progetti speciali e al tempo stesso valorizza i giovani talenti dai nuovi scenari. In un set di allestimento che ogni sei mesi crea un’atmosfera stimolante: questa volta sarà all green, concepita dallo studio Archivio Personale”.
“Super è una vera e propria esperienza di style update – dice Antonio Cristaudo, direttore commerciale & sviluppo – un editing molto selezionato di cosa c’è di nuovo, interessante e di sostanza nella scena della moda donna internazionale. Brand di prodotto, collezioni capsule di alta qualità, lanci di nuovi progetti. Ma anche input di stile che arrivano da lontano e rivelazioni inattese nelle collezioni dei nuovi designer. Come quelle che arrivano dai sei giovani selezionati per il progetto Super Talents in collaborazione con Vogue Italia e Vogue Talents, focalizzato questa volta sul mondo dell’accessorio di alto profilo; o nelle collezioni dei nove designer armeni presentati in collaborazione con la Fashion & Design Chamber of Armenia, con la quale continuiamo la ricognizione sulla scena creativa di questo paese. E poi i lanci di nuovi progetti e le partecipazioni speciali: una fra tutte quella di Vivetta, indubbiamente una delle designer italiane di womenswear di maggior successo, della quale a Super ospitiamo il lancio della sua collezione di calzature, protagonista di un’installazione d’impatto all’inizio del percorso del salone”.
Oltre 100 i marchi, di cui il 52% nuovi e più del 40% dei brand proviene dall’estero. L’ultima edizione di Super ha fatto registrare 5.700 compratori (+21% rispetto a un anno fa, con performance molto buone da Giappone, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti e Cina), di cui quasi il 20% esteri provenienti da più di 50 paesi.