Passaggio di generazione

Startup innovative, Varese sceglie le migliori

Confindustria Varese lancia un premio per le migliori startup innovative della Lombardia: 5.000 euro per la partecipazione ad una delle missioni Open Mind Tour alla scoperta degli ecosistemi più tecnologici a livello mondiale.

L’iniziativa è stata lanciata insieme al Gruppo Giovani Imprenditori, nell’ambito del progetto “Start up your ideas”. L’obiettivo è stimolare intuizioni d’impresa e fornire agli startupper esperienze e occasioni di networking per concretizzare i propri progetti. Le aziende potranno candidarsi e partecipare al concorso compilando un form online entro lunedì 30 settembre.

“Il nostro impegno è stimolare il matching e le sinergie tra startup, pmi e tutto il sistema produttivospiega Simone Sotgiu, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori con delega all’innovazione e alle startup.

Sono previsti punteggi aggiuntivi per quelle startup che dimostreranno di avere già in corso progetti di collaborazione con imprese associate a Confindustria Varese. Il contest è comunque aperto a tutte le realtà.

A valutare le candidature sarà una commissione composta da rappresentanti dei Giovani Imprenditori, della Piccola Industria e della struttura operativa di Confindustria Varese. Sei i criteri di giudizio: competenze e composizione del team; stadio di sviluppo dell’idea/prodotto/servizio; grado di innovazione dell’idea/prodotto/servizio in termini di settore o di processo; scalabilità dell’idea/servizio/prodotto; contesto competitivo e posizionamento; trend del settore di appartenenza.

Alla startup vincitrice verrà data la possibilità di partecipare, con un riconoscimento di 5.000 euro, ad una delle missioni previste nell’ambito di “Open Mind Tour”, il ciclo di viaggi e incontri organizzati da Confindustria Varese, Confindustria Bergamo e Confindustria Emilia Area Centro per accompagnare le imprese alla scoperta degli ecosistemi più innovativi e tecnologici in Italia, Europa e nel mondo.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini