Museo del tessuto di Prato facciata

Stand Up per il Museo del Tessuto

C’è anche il Museo del Tessuto di Prato tra i partner del progetto finanziato dall’UE “Stand Up! Azione sul Tessile Sostenibile per lo Sviluppo e il Networking di imprese di economia circolare nel Mediterraneo”.

Il Museo sarà il responsabile della comunicazione istituzionale e parteciperà attivamente a tutte le attività previste sui territori del partenariato, con un’azione di sensibilizzazione e coinvolgimento delle aziende del distretto tessile abbigliamento di Prato e della Toscana.

Stand Up! rientra nell’ambito del programma ENI-CBC MED, che si focalizza sul supporto di imprese ed imprenditori eco-innovativi nel settore tessile-abbigliamento e vuol fornire soluzioni e strumenti innovativi – come training, consulenze tecniche e di design, supporto finanziario, opportunità di mercato, trasferimento tecnologico, – per stimolare la nascita e la crescita di imprese e creare impiego nell’area mediterranea ed al contempo ridurre l’impatto ambientale del settore.

I Paesi coinvolti sono Egitto (Sekem), Italia, Libano (Berytech), Spagna (capofila con Regional Activity Centre for Sustainable Consumption and Production e Textile Industrial Confederation), Tunisia (Cettex e Citet), nei quali circa 200 start-up e aziende giovani saranno coinvolte in attività e pari opportunità saranno assicurate a donne e giovani imprenditori. Le attività del progetto sono partite il 28 e 29 luglio con il kick-off meeting online.

Condividi articolo