STAND Up! Al Museo del Tessuto si parla di futuro

Si è svolto al Museo del Tessuto di Prato “Here and Now. Il futuro della moda sostenibile è adesso” evento inserito nel calendario della EU Green Week 2023, che si è svolta dal 3 all’11 giugno) pensato per raccontare ad un pubblico di studenti nel settore moda, tessile e design come l’eco-design al servizio della sostenibilità e della circolarità sia una realtà in via di affermazione nel processo creativo che in quello produttivo.

L’incontro è stato strutturato in tre diverse sessioni fatte di presentazioni ed interventi di professionisti, esperti e fashion designers. Protagonisti della prima giovani realtà di successo e affermate competenze imprenditoriali nella progettazione e produzione sostenibile e dell’eco design. Tra i relatori Niccolò Cipriani fondatore del brand emergente Rifò-Lab che disegna e produce capi ed accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate e rigenerabili; Claudio Calabresi imprenditore e co-proprietario di Nova Fides, azienda tessile del distretto pratese che da tempo ha fatto della scelta sostenibile un percorso duraturo e innovativo per le proprie collezioni e Orsola de Castro, designer all’avanguardia e precursore dell’upcycling, docente in prestigiose università e scuole di moda a Londra, direttore creativo e co-fondatrice di Estethica e del movimento globale per la sostenibilità Fashion Revolution

La seconda sessione ha visto in collegamento dalla Spagna Nicola Cerantola, docente ed esperto internazionale in processi di economia circolare ha condotto una Masterclass appositamente progettata nelle modalità e nei tempi per il numeroso pubblico di studenti presenti in sala.

La sessione di chiusura è stata una tavola rotonda animata da un gruppo di startupper, italiani e dall’area mediterranea, che hanno raccontato i loro progetti d’impresa e aperto una sessione di scambio e confronto con gli studenti.

 

Condividi articolo