Dopo la richiesta di intervento ed aiuto al Governatore della regione Toscana Eugenio Giani dalle associazioni di categoria pratesi è partita anche una lettera in direzione Roma, destinatario il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.
L’oggetto è naturalmente la chiusura della SR 325 nel territorio del comune di Vaiano, che da quasi un mese pregiudica i collegamenti da e verso Prato. La lettera, firmata dai presidenti di Confindustria Toscana Nord, Confartigianat Prato e Cna Toscana Centro, è in realtà precedente alla misura disposta per la riapertura parziale della strada, prevista per giovedì 28 con traffico a senso unico alternato, sia per i mezzi pesanti che per tutti gli altri.
A Giani era stato chiesto lo stato di emergenza, a Salvini idem, in modo da poter avere a disposizione del territorio tutte le risorse, umane e materiali di cui dispone il ministero.
Se la richiesta di Matteini, Giusti e Bettazzi sarà superata dagli eventi si potrà capire solo da giovedì mattina in poi, ma di certo ogni soluzione sarà una sorta di tampone in attesa di un miglioramento drastico dell’infrastruttura nel prossimo futuro.