C’è anche tanto tessile tra i nove progetti internazionali vincitori della prima call di SmartX Europe annunciati da Pointex-Città Studi Biella, quale partner del progetto.
I vincitori sono stati selezionati da 12 esperti esterni su 35 interessanti proposte pervenute. I finanziamenti destinati alla prima call sono di 706.000 euro e saranno distribuiti tra 16 diverse PMI di otto paesi dell’Unione europea.
Tra i premiati c’è Airbag Jeans, un progetto congiunto di quattro PMI italiane e svedesi. L’obiettivo è produrre jeans-airbag per prevenire le lesioni agli arti, soprattutto in caso di incidenti motociclistici.
Poi Dynaback T-shirt, presentato da 2 PMI con sede in Bulgaria e in Germania. Mira a sviluppare un indumento intelligente che aiuterà a prevenire mal di schiena e malattie muscolo-scheletriche, identificando e riducendo i movimenti scorretti della colonna vertebrale.
Moca-Ba è un nuovo sensore tessile sviluppato da una PMI tedesca che può essere integrato in qualsiasi tipo di abbigliamento. Potrà essere utilizzato in fisioterapia e in ambito sportivo, permettendo di analizzare i dati dopo l’allenamento.
Sweat Monitoring T-shirt è una soluzione proposta da tre PMI italiane e una belga. E’ un sistema da utilizzare in applicazioni sportive, che monitora in tempo reale il sudore e la perdita di sali, basandosi su un biosensore innovativo e integrato nelle fibre tessili, mentre Textile ECG Solution for long-term monitoring è una soluzione proposta da due PMI con sede in Svizzera e in Germania che porterà sul mercato una soluzione tessile per elettrocardiogramma, che consentirà di monitorare in continuo l’attività cardiaca.