Firma del terzo accordo in tre anni tra le parti sociali e premiazione delle migliori pratiche per la sicurezza sul lavoro: doppia notizia positiva a Varese grazie a Confindustria, Cgil, Cisl dei Laghi e Uil, che hanno siglato una nuova intesa volta a promuovere la raccolta di dati sui cosiddetti near miss (letteralmente, quasi infortuni).
Saranno mappati gli incidenti che avrebbero potuto comportare un infortunio più o meno grave, poi non concretizzatosi, evidenziando comunque una criticità.
In questo modo le parti sociali daranno vita ad una raccolta dei dati sui near miss, in forma riservata e anonima, che consentirà di fornire a imprese e lavoratori strumenti di supporto per l’autovalutazione, la gestione dei fattori di rischio e interventi di prevenzione, migliorando le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro negli stabilimenti del Varesotto.
Alla firma, davanti al Prefetto Salvatore Pasquariello, presenti il presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi, il Segretario Generale di Cgil Varese, Stefania Filetti, Albino Gentile di Cisl dei Laghi e Pierluigi Pratola di Uil Varese.
L’intesa arriva dopo quella siglata due anni fa da Confindustria Varese e Sindacati sui break formativi.
L’anno scorso l’istituzione del premio “Best Practices Sicurezza sul Lavoro Varese”, che ha portato ai riconoscimenti per 16 aziende.