Silvian Heach ha deciso di portare avanti il proprio impegno nei confronti dei giovani supportando il progetto Garanzia Giovani, un programma europeo rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 15 ed i 29 anni.
Il progetto, gestito dal Ministero in sinergia con le singole Regioni, prevede di proporre a questi giovani delle opportunità di riqualificazione e avvicinamento al mondo del lavoro anche attraverso la definizione di partnership privilegiate con le aziende più significative di ciascun territorio. L’adesione al programma avviene tramite iscrizione al sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it o attraverso i portali regionali del lavoro (nel caso della Campania clicklavoro.lavorocampania.it) ed offre opportunità di orientamento, formazioni ed inserimento lavorativo.
Dopo la registrazione le Regioni si attivano per indirizzare i giovani ai diversi Servizi per l’Impiego presso cui potranno fare il primo colloquio di orientamento finalizzato a definire il profilo del candidato. Ad ogni giovane viene quindi indicato un percorso di orientamento personalizzato che può essere a seconda delle esigenze di tipo lavorativo/professionale o formativo.
Parallelamente i singoli candidati potranno anche candidarsi direttamente online sui portali nazionali e regionali alle posizioni aperte messe a disposizione dalle aziende aderenti al progetto per iniziare così, se ritenuti idonei al ruolo, una work experience della durata di 6 mesi.
“Ritengo fondamentale – dice Mena Marano, AD del Gruppo Arav a cui fa capo il marchio Silvian Heach – aiutare questa generazione di talenti ad avvicinarsi al mondo del lavoro che troppo spesso oggi li respinge perché privi di esperienza senza dargli alcuna possibilità di dimostrate il valore aggiunto che possono portare alle aziende stesse. Io credo che il progetto Garanzia Giovani sia un’opportunità sia per i giovani candidati che per le aziende che sapranno coglierla. L’entusiasmo e la voglia di trovare un proprio spazio nel mondo del lavoro di questi giovani si integreranno perfettamente in un’azienda come la nostra che è cresciuta proprio per la passione condivisa che anima tutti coloro che vi collaborano indipendentemente dal ruolo che ciascuno ricopra. Con l’occasione ringrazio tutti i miei collaboratori ed invito a sottoporci le loro candidature a tutti coloro che amano la moda e si sentono cittadini del mondo”.