Con Settecento!, la mostra curata da Enrica Morini e Margherita Rosina, Palazzo Morando di Milano riapre le proprie porte al pubblico.
Tre abiti femminili del Settecento, donati dall’associazione AMICHÆ, presieduta da Laura Colnaghi Calissoni, sono i protagonisti della mostra che illustra diversi aspetti dell’abbigliamento del XVIII secolo e l’influenza del Settecento sull’abbigliamento contemporaneo.
I capi, appartenuti a un’antica famiglia di Castiglione delle Stiviere, sono tutti databili fra la fine degli anni ’60 e la prima metà degli anni ’70 del XVIII secolo. Un ritrovamento eccezionale per il perfetto stato di conservazione dei tessuti e delle decorazioni e per la confezione che non ha subìto alcun rifacimento successivo.
La mostra è arricchita anche da prestiti provenienti dalla Fondazione Antonio Ratti di Como e da collezionisti privati. Inoltre il Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza ha permesso di esporre un campionario della Manifattura Marasca, testimonianza della produzione serica vicentina del Settecento.
Nella sezione contemporanea si trovano anche i prestiti degli archivi di Dolce&Gabbana, Fondazione Gianfranco Ferré, Max Mara, Versace e Vivienne Westwood.
La mostra, che ha tra i sostenitori anche Eurojersey, è aperta da venerdì 26 novembre al 29 maggio, da martedì a domenica, dalle 10 alle 17.30.