Saper fare artigianale e responsabilità sociale: si conferma per il secondo anno la collaborazione tra Artemest, Cariaggi e San Patrignano che dà vita all’esclusiva limited edition di plaid in cashmere in vendita sulla piattaforma e-commerce per l’alto artigianato Made in Italy.
TerraMadre è la capsule collection di plaid, realizzati a mano con il pregiato cashmere di Cariaggi: pezzi unici che saranno in vendita in esclusiva su Artamest.com a partire da inizio novembre. Gli artigiani che li hanno realizzati sono i ragazzi della comunità di San Patrignano, che secondo un programma quadriennale sono stati formati internamente dalla comunità per intraprendere un mestiere artigianale.
Il progetto TerraMadre nasce proprio con la finalità di rappresentare un’opportunità per questi giovani di apprendere un mestiere prezioso e di contribuire alla loro crescita personale e al loro recupero. Questa finalità sociale non trascura la sostenibilità: la collezione TerraMadre è stata realizzata infatti con il filato donato da Cariaggi, che fa parte della collezione Ethical Yarn Evolution basata sul concetto di sostenibilità inclusiva quindi nel pieno rispetto della cura dell’ambiente, degli interessi sociali, dell’attività umana e del benessere degli animali.
I pregiati plaid in cashmere saranno disponibili in edizione limitata a partire da inizio novembre su Artemest.com, il primo marketplace online di prodotti di alta gamma realizzati a mano in Italia, per dare così la possibilità ai propri clienti di acquistare un pezzo unico di artigianato italiano e di contribuire allo stesso tempo ad una nobile causa. Il ricavato di ogni pezzo venduto sarà infatti devoluto interamente alla comunità di San Patrignano con l’obbiettivo di promuovere l’artigianato artistico italiano.
“L’idea di questo progetto è nata durante una visita ai laboratori di ricerca e sviluppo di Cariaggi – afferma Sandro Pieri, responsabile laboratori artigianali di San Patrignano – TerraMadre desidera celebrare il profondo legame con le radici della produzione tessile italiana, la connessione con la natura e l’impegno verso una produzione tessile sostenibile ed etica. Il nome richiama anche il concetto del ciclo della vita, evidenziando l’importanza delle fasi produttive che siano sostenibili e rispettino il ciclo naturale degli elementi. Siamo entusiasti che Artemest possa far conoscere tutto ciò al mondo”.